LA CARTOTECNICA S.R.L.
Via Gentilin, 13/15 - 31030 Biban di Carbonera (TV)
info@lcfonline.com
T. +39 0422 445302 - F. +39 0422 445060
CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA
OGGETTO
Le presenti condizioni generali disciplinano tutti gli attuali e futuri contratti di fornitura effettuati da LA CARTOTECNICA S.R.L. (“l’Azienda”) in favore del cliente (Cliente) e prevalgono su quelle diverse eventualmente predisposte dal CLIENTE salvo quanto diversamente stabilito dalle condizioni particolari di volta in volta concordate tra le parti. Con il termine “condizioni particolari” si intendono le condizioni concordate per ciascuna fornitura e riportate nella relativa conferma d’ordine. Le offerte fatte da agenti, rappresentanti ed ausiliari di commercio dell’Azienda non impegnano quest’ultima fino a quando non siano dalla medesima confermate. Le richieste del Cliente non si intendono vincolanti per l’Azienda; pertanto, quest’ultima al ricevimento di ciascuna richiesta, potrà inviare al Cliente una proposta – revocabile – con l’indicazione dei prezzi e delle condizioni particolari. Il cliente entro i 2 giorni successivi dovrà firmarla per accettazione e inviarla via mail all’Azienda. Anche in mancanza di accettazione espressa del Cliente, la proposta, in assenza di contraria comunicazione scritta da parte del Cliente entro il medesimo termine di 2 giorni, si intende confermata. L’accettazione della proposta da parte del Cliente implica l’accettazione anche delle condizioni generali di contratto. Ogni modifica dell’offerta richiede il consenso scritto dell’Azienda.
STRUMENTI UTILI ALLA DEFINIZIONE DEL LAVORO
Le attività e le attrezzature come prototipi, clichè, fustelle, elaborazioni o quant’altro, eseguiti su richiesta verbale e/o scritta del Cliente, necessarie per l’elaborazione dell’ordine e/o dell’offerta, essendo funzionali a queste ultime, saranno integralmente addebitate al Cliente anche nella ipotesi di mancata accettazione dell’offerta o annullamento dell’ordine perfezionato per qualunque causa esso avvenga.
CONVALIDE DI ESECUZIONE
3.1 I files forniti dal Cliente per realizzazione di clichè, fustelle o altro non verranno modificati dall’Azienda salvo per necessità oggettive, ed in questo caso reinoltrati al Cliente per approvazione.
3.2 Il Cliente è tenuto a restituire le bozze corrette, in forma cartacea o digitale, entro 1 giorno lavorativo dal loro ricevimento e comunque entro i termini previsti dal programma di lavoro comunemente stabilito.
Su queste egli deve apporre la propria chiara approvazione e data.
3.3 La mancata indicazione di approvazione del Cliente autorizza l’Azienda a NON procedere con il lavoro. Le eventuali modifiche delle caratteristiche del prodotto, richieste successivamente all’approvazione, sono poste a carico esclusivo del Cliente.
SPECIFICHE MATERIALI
L’ utilizzo di carta e cartoncini neri colorati in impasto con il pigmento solido Carbon black potrebbero subire delle alterazioni a seguito della realizzazione di stampa a caldo colore oro/argento o metallizzati, con risultato una ossidazione della lamina. In questo caso nessuna richiesta di danno può essere rivolta all’Azienda. Alcune lavorazioni richiedono delle tempistiche tecniche di riposo per le operazioni successive; qualora questi periodi di riposo non possano essere rispettati per tempistiche imposte dal Cliente, l’Azienda non risponderà in caso di non conformità. L’Azienda non garantirà il risultato qualitativo e quantitativo del prodotto né il rispetto delle tempistiche, qualora questo dovesse in qualche modo dipendere dalla qualità e quantità delle materie prime fornite dal Cliente nonché da richieste di quest’ultimo.
5. PROPRIETA’ DEGLI IMPIANTI E DELLE ATTREZZATURE
Tutti gli strumenti necessari al processo di lavorazione quali files, clichè, fustelle che vengano realizzati per l’esecuzione della commessa, rimangono di esclusiva proprietà dell’Azienda, salvo la totale fatturazione degli stessi al Cliente e il loro integrale pagamento da parte di quest’ultimo.
6. MATERIALI DI TERZI e DEL CLIENTE
6.1 Tutte le merci presenti nei nostri magazzini e laboratori sono assicurati per il solo valore materiale, escludendo qualsiasi altra valorizzazione.
6.2 Se non specificatamente richiesto in forma scritta in fase d’ordine o consegna, trascorsi 15 giorni dall’evasione finale dell’ordine, tutti i materiali avanzati o di scarto verranno eliminati, esonerando l’Azienda da qualsiasi rivalsa.
6.3. Gli impianti, fustelle, clichè verranno conservati nell’ archivio dell’Azienda per massimo 12 (dodici) mesi, dall’evasione dell’ordine. Per l’eventuale restituzione, il Cliente dovrà farne specifica richiesta al momento dell’ordine oppure all’indirizzo segreteria@lcfonline.com.
6.4. Il Cliente, salvo che ciò sia espressamente e preventivamente consentito per iscritto dall’Azienda, si impegnerà a non utilizzare alcun diritto di proprietà industriale o Know-how di titolarità dell’Azienda, sia esso o meno coperto da privativa. Il Cliente si impegna, altresì, a non porre in essere comportamenti tali da ledere l’immagine e l’onorabilità dell’Azienda sia per quanto riguarda comportamenti personali che di terzi.
7. CALENDARIO DI LAVORAZIONE E TERMINI DI CONSEGNA SPEDIZIONI E TRASPORTI, PRODOTTO FINITO
7.1 Il calendario di lavorazione e di consegna deve essere previsto nell’ordine ed espressamente confermato, in ogni caso i termini indicati non hanno natura essenziale. Ogni modifica del calendario deve essere concordata tra le parti per iscritto, anche con scambio di email tra i referenti di commessa. Qualora per esigenze di lavorazione e/o produzione, l’Azienda non potesse rispettare i termini indicati nel calendario, comunicherà per iscritto al Cliente le nuove date, senza che questo comporti il diritto di indennizzo, risarcimento o risoluzione in favore del Cliente.
7.2. Il tempo di lavorazione decorre dal primo giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha restituito, debitamente corretti e sottoscritti per approvazione, gli strumenti /elaborati utili all’esercizio del lavoro.
7.3 Eventuali ritardi nella trasmissione dell’approvazione di cui al punto precedente da parte del Cliente, così come la trasmissione di files non completi, errati o non leggibili/gestibili, che dovessero comportare uno slittamento dei tempi di lavorazione e/o consegna, non potranno essere addebitati all’Azienda che avrà, invece, il diritto, oltre al rimborso delle spese sostenute ed al corrispettivo per le prestazioni già eseguite, ad un ulteriore compenso per l’eventuale fermo e mancato impiego di macchinari salvo ogni ulteriore danno.
7.4. Qualora il Cliente non provveda al ritiro della merce entro le date comunicate dall’Azienda, i rischi e gli oneri connessi alla conservazione della merce presso la stessa sono a esclusivo carico del Cliente medesimo.
7.5 Dal computo del termine di consegna sono esclusi i giorni non lavorativi, sabato compreso, i ritardi causati od imputabili al Cliente, i ritardi dovuti a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: incendio, scioperi nazionali, locali od aziendali, calamità atmosferiche o naturali, interruzioni nella somministrazione elettrica, incidenti rilevanti alle attrezzature, impossibilità o notevole difficoltà di approvvigionamento delle materie prime.
7.6 In tali casi di ritardo, i termini di consegna si devono intendere prorogati per un periodo pari almeno a quello di durata della causa del ritardo.
7.7 Salvo quanto diversamente previsto nell’ordine, le spese di imballaggio e trasporto sono a carico del Cliente. La merce viaggia a rischio del Cliente. Qualora la spedizione ed il trasporto, su espressa richiesta del Cliente, siano effettuati a cura dell’Azienda, quest’ultima avrà diritto ad un ulteriore compenso, distinto e specifico rispetto al corrispettivo del contratto.
7.8 Il prodotto finito riservato al Cliente, dovrà essere ritirato alla data di consegna indicata nell’ordine e, comunque, entro e non oltre 30 giorni dalla suddetta scadenza con addebito da parte dell’Azienda del relativo costo di giacenza giornaliero. Decorso tale termine di 30 giorni, qualora il prodotto non venisse ancora ritirato, l’Azienda addebiterà al Committente un costo di giacenza a pallet su base mensile. Il costo verrà considerato, quindi, per l’intero mese di riferimento anche se il ritiro venisse eseguito prima della scadenza mensile. L’entità delle tariffe di cui sopra, verranno quantificate e comunicate dall’Azienda in ragione delle caratteristiche dei pallet e dell’impatto degli stessi della permanenza nei magazzini.
8. TOLLERANZE
8.1 Il Cliente riconosce come dovuto l’integrale pagamento del corrispettivo pattuito anche in ipotesi di discrepanze rispetto all’ordine concluso, purchè queste rimangano dentro i parametri indicati nel punto seguente.
8.2 Le tolleranze quantitative dovranno rimanere entro il parametro del +/- 3%, mentre quelle qualitative saranno soggette ai parametri previsti dagli usi e consuetudini di settore.
9. MODIFICA E SOSPENSIONE DEI LAVORI AFFIDATI ALL’AZIENDA
9.1 L’annullamento o recesso dell’ordine, per qualunque causa avvenga, da parte del Cliente comporta, in ogni caso, il diritto dell’Azienda al rimborso delle spese sostenute, ivi comprese quelle per l’approvvigionamento della materie prime, al corrispettivo per le prestazioni eseguite fino al momento dell’annullamento.
9.2 Qualora l’annullamento o il recesso avvenga dopo l’approvazione della copia cianografica e/o l’inizio dei lavori, il Cliente sarà tenuto a versare all’Azienda, oltre al rimborso delle spese sostenute ed al corrispettivo per le prestazioni già eseguite, un ulteriore compenso per l’eventuale fermo e mancato impiego delle macchine stampatrici.
9.3 Eventuali modifiche rispetto all’ordine richieste dal Cliente dovranno sempre essere espressamente accettate dall’Azienda e saranno ad esclusivo carico del Cliente.
9.4 Le sospensioni delle lavorazioni, richieste dal Cliente o, comunque, avvenute per cause a lui attribuibili, comporteranno il diritto dell’Azienda ad ottenere dal medesimo, in aggiunta al corrispettivo contrattuale, il rimborso delle maggiori spese sostenute ed un ulteriore compenso per l’eventuale fermo o mancato impiego dei macchinari, salvo ogni ulteriore danno.
10. CORRISPETTIVO
10.1 Il corrispettivo è da intendersi comprensivo solo ed esclusivamente, al netto dell’IVA, delle prestazioni contrattuali riportate nel preventivo o nell’ordine stessi.
10.2. Il destinatario del pagamento è esclusivamente l’Azienda. Ogni obbligazione di carattere pecuniario dovrà essere compiuta presso la sede di La Cartotecnica srl, in Via A.Gentilin 13/15 31030 Carbonera (Tv)
10.3. Per le modalità di pagamento si fa espresso rinvio alle condizioni particolari. In caso di omessa indicazione del termine di pagamento, questo dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario entro 30 giorni dal ricevimento della fattura dell’Azienda da parte del Cliente. In caso di dilazione di pagamento, il mancato pagamento di una sola rata comporta la perdita del beneficio del termine e l’Azienda potrà agire per l’intero prezzo, senza necessità di preventiva diffida o messa in mora. In caso di ritardato pagamento alle scadenze, verranno addebitati al Cliente gli interessi di mora previsti dal D.lgs n. 231 del 2002 e s.m.i.
10.4 In caso di variazione dei prezzi indipendenti dalla volontà dell’Azienda, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo aumento dei costi delle materie prime, della mano d’opera, dell’energia e gas, intervenuta successivamente all’accettazione dell’offerta da parte del Cliente, l’Azienda si riserva il diritto di aumentare il prezzo di vendita indicato nella offerta. L’Azienda darà pronta comunicazione scritta dell’aumento del prezzo di vendita al Cliente, il quale accetta sin d’ora ogni variazione impegnandosi irrevocabilmente a pagare il prezzo praticato. Al Cliente è data comunque facoltà di recedere dall’ordine qualora l’aumento del prezzo superi del 30% il valore dell’ordine stesso, fermo restando quanto previsto dal precedente art. 9 che rimarrà a carico del Cliente.
10.5. Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento darà all’Azienda il diritto di sospendere le forniture o di risolvere i contratti in corso, anche se non relativi al pagamento in questione, nonché il diritto al risarcimento degli eventuali danni.
11. RESPONSABILITA’ – LIMITAZIONI - RECLAMI
11.1 I prodotti sono realizzati in conformità alla normativa in vigore nel luogo di lavorazione; qualsiasi requisito specifico dovrà essere preventivamente concordato per iscritto tra le parti.
11.2 L’Azienda non è responsabile dei danni diretti e indiretti a persone e/o cose se il difetto del prodotto che ha cagionato il danno non esisteva al momento della consegna del prodotto medesimo al Cliente.
11.3 Ove l’Azienda venga ritenuta responsabile di eventuali danni cagionati dai difetti dei prodotti, questa riconoscerà esclusivamente un ammontare massimo pari al prezzo pagato dal Cliente per l’acquisto del prodotto che ha causato il danno.
11.4 Il Cliente manleverà l’Azienda per qualsiasi richiesta di danno derivante da uso improprio del prodotto o non conforme alle indicazioni fornite dall’Azienda.
11.5. Eventuali reclami su difformità o vizi devono essere tempestivamente presentati dal Cliente per iscritto: a) per i vizi apparenti entro e non oltre 8 giorni dalla consegna della merce; b) per i vizi occulti, entro 8 giorni dalla scoperta ma non oltre 12 mesi dalla consegna dei prodotti al Cliente.
11.6 Il reclamo dovrà chiaramente esporre la natura del difetto lamentato, il numero d’ordine, i riferimenti al documento di trasporto ed essere accompagnato da riferimenti fotografici. Il prodotto ritenuto difettoso dovrà essere tenuto a disposizione dell’Azienda per eventuali verifiche. L’eventuale reclamo non darà, in ogni caso, diritto al Cliente di sospendere o ritardare il pagamento del dovuto o risolvere il contratto.
11.7. L’Azienda, dopo aver verificato la presenza del vizio e/o difetto, si impegnerà – a sua discrezione - a sostituire, in tutto o in parte, i prodotti riconosciuti difettosi o riaccreditare il relativo prezzo, purchè la denunzia sia avvenuta nei modi e tempi sopra indicati.
11.8 Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, quanto sopra disposto esclude ogni altra garanzia o responsabilità dell’Azienda.
11.9 Gli eventuali reclami non potranno comportare in ogni caso la sospensione od il differimento dei pagamenti.
12. CLAUSOLA DI RISERVATEZZA – PRIVACY
Le parti si impegnano a non rivelare a terzi e a non utilizzare in alcun modo, per motivi che non siano attinenti all’esecuzione del contratto, le informazioni che vengano messe a reciproca disposizione o di cui una delle parti venga comunque a conoscenza durante l’esecuzione del contratto. L’obbligo di segretezza è vincolante per tutta la durata dell’esecuzione del contratto e si estende anche oltre la sua conclusione fino al momento in cui le informazioni siano divenute di dominio pubblico.
Le parti sono reciprocamente responsabili per l’esatta osservanza da parte dei propri dipendenti e collaboratori degli obblighi di riservatezza di cui al presente articolo.
Le Parti dichiarano di essere conformi al Reg. UE 679/2016 e al D.Lgs 196/2003, di osservare le prescrizioni in essi contenute nonché i provvedimento e le indicazioni dell’Autorità Garante in materia di trattamento dei dati personali degli interessati.
A tale fine le Parti si autorizzano reciprocamente al trattamento dei dati personali solo ed esclusivamente per le finalità e per le causali dedotte e connesse all’accordo contrattuale stipulato nonché ai fini della corretta esecuzione dello stesso.
Le Parti potranno reciprocamente trasferire i propri dati personali a terzi incaricati o responsabili esterni al trattamento solo per gli adempimenti contabili ed amministrativi previsti dalla legge o previo espresso consenso dell’interessato.
LEGGE APPLICABILE – RISOLUZIONE CONTROVERSIE – FORO COMPETENTE
13.1 La legge applicabile alle presenti condizioni generali ed al contratto tra le parti è la legge italiana.
13.2 Per la risoluzione di qualsiasi controversia che dovesse insorgere riguardo l’applicazione, l’interpretazione e l’esecuzione delle condizioni generali, delle condizioni particolari e del contratto, o comunque ad essi collegate, le parti convengono di sottoporre la controversia ad un tentativo di mediazione rivolgendosi a Curia Mercatorum Treviso.
13.3 In caso di fallimento di tale tentativo di mediazione, per ogni controversia sulla interpretazione, validità ed efficacia delle presenti condizioni generali, delle condizioni particolari e del contratto, o comunque ad essi collegate, sarà di competenza esclusiva del Foro di Treviso
CLAUSOLE GENERALI
14.1. L'inefficacia o l'invalidità di una o più clausole delle presenti condizioni generali non si estenderà alle restanti parti. In tale evenienza, le parti negozieranno in buona fede una modifica della clausola interessata tale da preservarne lo scopo, nei limiti del possibile.
14.2 Qualsiasi modifica o integrazione a questo documento così come all’ordine sarà valida ed efficace solo se posta in essere mediante atto scritto e sottoscritto dai rappresentanti legali o procuratori speciali delle parti muniti dei necessari poteri.
14.3 L'eventuale tolleranza di una parte di comportamenti dell’altra parte costituenti violazioni delle disposizioni delle presenti condizioni o dell’ordine non rappresenterà rinuncia ai diritti che derivano dalle disposizioni violate o al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni stabilite.
14.4 Il Cliente non può cedere i diritti e/o gli obblighi derivanti dalle presenti condizioni generali e dall’ordine senza il consenso scritto dell’Azienda, viceversa quest’ultima potrà cedere a terzi diritti e crediti senza alcuna condizione e/o riserva.
14.5 Questo documento unitamente all’ordine rappresentano l’intero accordo fra le parti circa la materia che ne forma oggetto. Esso annulla e sostituisce ogni eventuale precedente accordo scritto o verbale intercorso tra le parti sul medesimo oggetto.