ReBLOG
I Quattro Elementi: la nuova identity di LCF
L’unione di passione, competenze, stampa a caldo ed ecosostenibilità: l’essenza di LCF in un nuovo concept che guarda all'ambiente.
La teoria dei quattro elementi di Empedocle sostiene che i quattro elementi, distinti per caratteristiche intrinseche, siano impegnati in un eterno gioco di interazioni e conflitti.
L’incessante dinamica tra fuoco, aria, acqua e terra, però, è ciò che definisce la forma e l'essenza del mondo materiale. Il loro equilibrio determina la forma e la natura degli oggetti nel mondo.
Ogni corpo fisico, infatti, deriva dall'unione di questi elementi primigeni in proporzioni variabili: proprio come in LCF.
Da questo concetto nasce la nuova identità aziendale che abbiamo coniugato in un elegante Company Profile, attentamente stampato da noi, che potrete trovare nel nostro stand durante i giorni del Packaging Premiére.
I 4 Elementi
L'aria, effimera e necessaria, è l'energia che respiriamo senza la quale la vita non potrebbe esistere; sfugge al tatto e simboleggia il soffio dell'universo.
In LCF, uniamo le competenze alle tecnologie, la passione all’innovazione, la nostra sensibilità green alla conoscenza delle materie. Un approccio che intendiamo portare avanti ancora per molto tempo: un vento che ci accompagna dal primo giorno.
L'acqua, origine della vita, nasce come sorgente, si trasforma in torrente e poi in fiume, fluendo infine verso il mare, superando gli ostacoli lungo il suo percorso e penetrando le profondità terrestri.
Dimensioni diverse, forme inedite, soluzioni innovative e utilizzi di materiali profondamente differenti: i progetti prendono forma e concretezza per rendere il Brand e i prodotti sempre più protagonisti, in qualunque contesto. La mutevolezza dell’acqua rappresenta la nostra capacità di adattare competenze, tecniche e lavorazioni ad ogni progetto.
Il fuoco, purificatore e vivificatore, incarna il principio della vita, porta luce ed energia vitale.
Nel suo abbraccio ardente, il fuoco evoca un sentimento profondo, simile all'impressione lasciata dalla stampa a caldo. Attraverso il calore e la trasformazione, non solo modellano la materia, ma toccano l'anima, imprimendo segni indelebili. Così come il fuoco risveglia con la sua passione ardente, la stampa a caldo imprime con solennità, conferendo a ogni opera un carattere unico e un fascino duraturo.
La terra, solida e feconda, materia primordiale, ospita e nutre la vita.
Per noi, oggi, l’ecosostenibilità è sia lo scopo che il fine, sia l’obiettivo che il percorso.
Un traguardo virtuoso da inseguire solo a patto che anche il tragitto sia altrettanto onesto ed eccellente.
Per noi significa ottenere dei prodotti finali green, interamente riciclabili con la carta e rispettosi dell’ambiente. Significa però anche ottenerli con dei processi sostenibili,
utilizzando materie prime controllate, fonti energetiche rinnovabili, certificazioni qualificate.
LCF e Responsabilità Ambientale
In armonia con la filosofia di Empedocle, LCF incarna la ricerca dell'equilibrio e dell'armonia tra gli elementi nella sua visione sostenibile.
Se la terra rappresenta la base solida su cui poggiano le nostre origini e il nostro futuro, la carta, materia primordiale dell’arte cartotecnica, diviene testimone della nostra responsabilità ambientale.
Proprio come gli elementi sono eterni, così l'impegno di LCF verso la sostenibilità si propone di essere duraturo e sempre più incisivo, per un futuro in cui l'industria e l'ecologia procedano mano nella mano, in un ciclo virtuoso di rispetto e innovazione.