In caricamento
Seguici su

ReBLOG



Il futuro del Packaging nei negozi di lusso

Il futuro del Packaging nei negozi di lusso


Particolari nobilitati, ecosostenibilità e coinvolgimento: come evolverà l’approccio al packaging design nei prossimi anni?


Sostenibilità ambientale, creazione di esperienze immersive e personalizzazione: su questi tre fronti si evolverà il mondo del packaging nel retail.

 

A caratterizzare i punti vendita del presente e del futuro sono un approccio minimalista - e allo stesso tempo fondato su esperienze in grado di consolidare il legame tra la clientela e il Brand - insieme a una costante e consapevole attenzione verso l’uso di materiali biodegradabili e riciclabili, sia negli allestimenti che - e soprattutto - per quanto riguarda il packaging dei prodotti in vendita.

 

Da queste considerazioni emerge spontaneamente la necessità di individuare soluzioni di pregio e allo stesso tempo sostenibili, in grado di intercettare le esigenze di un mercato sempre più informato e attento, sia dal lato dei retailer, che da quello dei consumatori.

 

Le soluzioni proposte da LCF in quanto a sostenibilità permettono a designer e creativi di progettare packaging, cofanetti, espositori e prodotti cartotecnici che prevedono l’utilizzo di carte certificate FSC®, nobilitate con materiali e tecniche che permettono la riciclabilità con la carta anche di superfici stampate a caldo.

 

 

 

 

Il packaging come strumento per il coinvolgimento del consumatore

Coinvolgere le persone che visitano i punti vendita significa offrire loro un’esperienza immersiva e stimolante dal punto di vista emozionale, stimolando i loro sensi nel viaggio per la conoscenza dei valori del Brand. 

Tutto ciò, però, si svolge all’interno di ambienti che stanno diventando via via sempre più essenziali nel loro allestimento, lasciando il ruolo di vero protagonista al packaging dei prodotti esposti.

 

Le mansioni del Packaging Designer e delle agenzie di comunicazione si stanno - di conseguenza - trasformando: mirano sempre meno un risultato meramente funzionale - un pack ergonomico, comodo e bello – e puntano a un obiettivo che va oltre alla semplice funzionalità, capace di coinvolgere il consumatore che lo coglie dallo scaffale, comunicando tramite lavorazioni cartotecniche, preziose nobilitazioni, slogan stimolanti e testi di grande impatto.

 

 

 

 

 

 

L’estetica della sostenibilità nel packaging

La nuova consapevolezza della scarsità delle risorse sta guidando sempre più aziende verso un consumo e una produzione più sostenibili, mettendo i bisogni della natura al centro dei processi decisionali.

 

Le aziende stesse daranno sempre più spazio alla semplicità unita all’utilità, mettendo in commercio prodotti desiderabili e che rispondono alle necessità della vita quotidiana, orientando le loro proposte alle persone, più che ai consumatori. Una rielaborazione del concetto di sostenibilità, che rientra nell’aspetto funzionale del prodotto e non solo in quello ecologico e ambientale.

 

Il valore del lusso, pertanto, deriverà meno dal costo o dallo status dell’articolo e molto più dal design e dalla capacità dei brand di infondere ai prodotti una forte componente emozionale: proprio a questo scopo, il packaging ricopre un ruolo fondamentale.